MEZZE MANICHE CON CARCIOFI, CROSTACEI E POMODORO

PREPARAZIONE

Iniziamo a preparare il fumetto ai crostacei lavando gli scampi ed i gamberi rissi,

sbucciarli e decaparli tenendo i carapaci e le teste. Fare un trito con una carota, ½ gambo di sedano e ½ cipolla bionda e un gambo di prezzemolo e farlo soffriggere con due cucchiai di olio exv; quando ha preso colore aggiungere le teste ed i carapaci dei crostacei con un pomodoro maturo a pezzi, sale e pepe. Coprire con acqua fredda e fare andare a fuoco medio, perr circa 30 minuti.

Lavare le cime di rapa e saltarle con olio ed uno spicchio di aglio schiacciato che andrà tolto a fine cottura breve.

Pulire i carciofi, privandoli della parte dura e del piumaggio all’interno. Tagliarli a fettine sottili e saltarli con uno spicchio di aglio ed il peperoncino, privato dei sami, con olio exv.

Aggiungere i gamberi, gli scampi e la polpa di granchio. Una volta dorati, aggiungere del timo, per dare profumo, e bagnare con il fumetto preparato in precedenza.

In una pentola alta, portare ad ebollizione l’acqua salata e cuocere le mezze maniche al dente, per poi finire la cottura nel sughetto di crostacei e carciofi, lasciato liquido per la cottura finale.

Una volta fatto amalgamare il tutto, aggiungere i pomodorini pachino tagliati e servire su una base di cime di rapa saltate in padella.

Ingredienti per 4 persone:

5 scampi di media grandezza 2 spicchi di aglio – 5 gamberi rossi 2 cucchiai di olio exv d’oliva

125 gr. di polpa di granchio ½ peperoncino rosso – 2 carciofi violetti sardi sale pepe q.b.

15 pomodorini pachino fumetto ai crostacei – Una manciata di cime di rapa sedano cipolla carota prezzemolo